Quando serve ci siamo

Cessazioni dal servizio dal 01/09/2014. Domande on line entro il 7 febbraio 2014

Cessazioni dal servizio dal 01/09/2014. Domande on line entro il 7 febbraio 2014

24 dic 2013

Con il decreto prot. n. 1058 del 23.12.2013 e la nota prot. n. 2855 si definisce la scadenza la presentazione delle domande di cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1°.9.2014.

Il 7 febbraio 2014 è la data entro la quale tutto,il,personale in servizio presso le scuole può presentare domanda sia di dimissioni volontarie  sia di trattenimento in servizio sia di cessazione prima del termine previsto da un precedente provvedimento di permanenza in servizio. Entro la stessa data si può, inoltre, revocare la domanda già presentata

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente con la procedura web POLIS “istanze on line”, disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it).

Entro il 7 febbraio 2014 possono,inoltre, presentare domanda coloro che, avendo diritto alla cessazione per aver raggiunto la “quota 96″ entro il 31 dicembre 2011 e non avendo ancora 65 anni di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica. Lo stesso dicasi per coloro che hanno i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 6 mesi per le donne e 42 anni e 6 mesi per gli uomini) e non hanno ancora conseguito i requisiti anagrafici previsti per la pensione di vecchiaia.

Nella richiesta deve essere manifestata l’opzione per la cessazione dal servizio, o per la permanenza a tempo pieno, nel caso fosse impossibile concedere il part-time (superamento del limite percentuale stabilito o situazioni di esubero nel profilo o classe di concorso di appartenenza).

Si ricorda che le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale (INPS, gestione ex INPDAP), attraverso le seguenti modalità che sono le uniche ritenute valide: •presentazione della domanda on-line, accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione •presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (tel n. 803164) •presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato

Lo SNALS CONFSAL offre assistenza agli iscritti previa appuntamento.

Share