Quando serve ci siamo

TAGLIO AGLI ORGANICI – F.V.G.

Interpellanza dell’Onorevole Monai Carlo sulla definizione degli organici nella Regione F.V.G. per l’anno scolastico 2008/2009.

Nel quadro delle iniziative volte a evidenziare le difficoltà della scuola del Friuli Venezia Giulia, si segnala che l’onorevole Carlo Monai dell’ Italia dei valori ha presentato
un’ interpellanza sulla situazione degli organici in regione, interpellanza discussa alla Camera dei Deputati nella seduta pomeridiana di martedì 3 giugno. L’iniziativa mira ad evidenziare come nelle scuole della regione, pur in presenza di un incremento degli alunni, si registri una diminuzione del personale docente ed Ata. Nel suo intervento il parlamentare del Friuli Venezia Giulia, dopo aver fatto riferimento al programma elettorale del PdL, nel quale si parla della promozione delle “3 i” (inglese, informatica e impresa) e dell’esigenza di attuare il diritto allo studio sancito dagli art. 33 e 34 della Costituzione, ha chiesto al Governo come intenda provvedere ad una migliore organizzazione della scuola pubblica, visti i tagli del personale attuati in regione. Nella sua risposta il il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, on. Ugo Martinat, dopo aver richiamato le disposizioni vigenti che mirano ad una riduzione del personale nell’arco del prossimo triennio, ha affermato che in sede di organico di fatto, sulla base dei dati consolidati delle iscrizioni, si provvederà a rapportare la consistenza degli organici alle reali necessità del territorio, attraverso una redistribuzione più ponderata della restante quota degli interventi. In sede di replica l’onorevole Monai, dopo aver ringraziato per la tempestività della risposta, ha sospeso il giudizio sulla risposta del Governo, riservandosi una valutazione più compiuta dopo aver verificato l’operato dell’esecutivo in sede di determinazione dell’organico di fatto.

Leggi l’intervento dell’ON. Carlo Monai
Vedi l’intervento alla Camera (RealPlayer)

Share