ELEZIONI RSU 2018 COMPARTO SCUOLA – Risultati
Elezioni Rsu, lo Snals-Confsal si conferma il primo sindacato della scuola nella provincia di Udine
Grisi: “Lo SNALS-Confsal, per la terza volta, il più rappresentativo”
Lo SNALS-Confsal, dopo aver conquistato il primo posto nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del 2012 e del 2015, ha vinto anche le elezioni svoltesi nelle scuole la scorsa settimana, confermandosi con il 34,00% dei voti e 82 seggi il sindacato più rappresentativo del personale della Scuola nella provincia di Udine.
Le elezioni, cui ha partecipato circa il 70% dei 10.000 aventi diritto al voto, vedono lo Snals – Confsal al primo posto con il 34,% dei voti, seguito dalla Flc-Cgil con il 28% e dalla CISL-Scuola con il 15%. La Gilda ha ottenuto l’8% dei consensi, l’Anief il 7%, la Uil-Scuola Rua il 5% e l’Usb il 2,7%.
Per il Segretario provinciale Mauro Grisi il risultato raggiunto è la conferma che il lavoro ripaga sempre le attese. La nostra costante e competente presenza sul territorio e l’attenzione rivolta ai complessi problemi della scuola sia locale sia nazionale stanno alla base di questo successo cui in questi anni è corrisposta una significativa crescita degli associati”. In chiave politica dal risultato emerge anche il malcontento della categoria nei riguardi del contratto di lavoro da noi non sottoscritto perché giudicato offensivo sia sotto l’aspetto economico che normativo.
Ulteriore motivo di orgoglio è la bella affermazione registrata nel settore dell’Università dove lo Snals-Confsal rafforza la sua rappresentatività, guadagnando la seconda posizione dietro alla Flc-Cgil.
Il ringraziamento della Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Udine va a tutti gli elettori, ai nostri candidati, ai componenti delle Commissioni elettorali e dei seggi e a tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno al raggiungimento di questo ulteriore successo.
Il SEGRETARIO PROVINCIALE SNALS-CONFSAL
(Mauro Grisi)