Chiusura della scuola “G.D. Bertoli” Pasian di Prato – solidarietà dello SNALS Confsal al personale docente dell’I.C. di Pasian di Prato.
Facendo seguito alla chiusura della scuola in oggetto, disposta dal Sindaco con Ordinanza 07/12/20 prot. 19836, il Dirigente scolastico, con disposizione di pari data, ha sospeso le attività didattiche in presenza attivando la didattica a distanza. In seguito, correttamente, in difetto dei presupposti normativi ha sospeso la propria precedente disposizione in autotutela.
La stessa Dirigente ha informato correttamente gli organi di stampa, e nello specifico il TGR del Friuli V.G., nel servizio andato in onda il 12/12/20 nel TGR delle 14, che servono provvedimenti di legge per attribuire l’erogazione del pubblico servizio a distanza al pari di quanto avviene per ogni altra pubblica amministrazione.
La solidarietà dello SNALS – Confsal di Udine va al personale docente della scuola, al quale è stata attribuita la responsabilità di non avere erogato il servizio, attentando al rapporto fiduciario di questi con gli utenti del servizio scolastico, quando risulta evidente che la scuola è stata chiusa dal Sindaco per ragioni non riconducibili all’emergenza sanitaria in atto. Pertanto nessun insegnante si è rifiutato di adempiere al proprio dovere.
Sembra opportuno ricordare che i pubblici uffici erogano i servizi secondo specifiche previsioni di legge e che DAD e DDI sono attivabili e sono state applicate, anche a spese dei dipendenti pubblici dell’IC di Pasian di Prato, per l’intero periodo pandemico, con puntualità, regolarità e professionalità senza clamori e con il consueto riserbo.
Sembra utile chiedere al Segretario della FLC CGIL del Friuli V.G. Adriano Zonta, citato nel servizio del TGR, a quale “Accordo nazionale che supera il Coronavirus” firmato da CGIL-CISL-UIL faccia riferimento in merito alla erogabilità della DAD e DDI per calamità naturali e per ogni causa diversa dalla pandemia viste le indicazioni di segno contrario pubblicate dallo stesso sindacato sul proprio sito ufficiale nazionale http://www.flcgil.it/scuola/no-all-utilizzo-della-didattica-a-distanza-per-esigenze-diverse-dalla-pandemia.flc
Il supporto alla corretta attuazione dei provvedimenti fornito al Dirigente scolastico è stato effettuato ad opera della scrivente sigla, SNALS – Confsal di Udine, prima sigla sindacale della scuola per tesserati e RSU elette nella provincia di Udine, allo scopo di tutelare la legittimità delle procedure e il corretto impiego del personale visto che, come detto, la didattica integrata e, prima di essa, la didattica a distanza sono istituti giuridici attivabili esclusivamente in relazione alla pandemia e regolati, di conseguenza, da normativa speciale.