NASPI – COME PRESENTARE LA DOMANDA

COME PRESENTARE LA DOMANDA NASPI

A chi spetta.

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione o che hanno un contratto a tempo determinato.

Vedi la scheda che quantifica importi e tempistica.

La domanda deve essere presentata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

Per prima cosa, se non già in possesso, è necessario richiedere il PIN all’INPS attraverso la procedura disponibile sul sito, inserendo i dati anagrafici e la residenza. In automatico, viene generata la prima parte del PIN, mentre la seconda verrà recapitata a mezzo posta direttamente a casa.

Una volta ottenuto il PIN COMPLETO, bisogna andare sul sito dell’INPS, accedere a “servizi per il cittadino”, selezionare “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”, selezionare “NASPI” (a sinistra) e selezionare “Indennità di NASPI”. A questo punto va compilata la domanda.

Al fine di ricevere i pagamenti è obbligatorio compilare il modello “SR163” e portarlo in banca o posta per la convalida dell’Iban.

Una volta asseverato dalla banca/posta, il modello SR163 va recapitato all’Inps attraverso:

In alternativa, si può fare domanda tramite il Contact center al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 da rete mobile oppure attraverso gli enti di patronato.

Scarica il modello SR163